lunedì 10 giugno 2024

Europee: astensione record. Meloni vola, bene il Pd, boom di Avs. Male Bonino-Renzi e Calenda

 https://www.ansa.it/europee_2024/notizie/2024/06/10/europee-astensione-record.-meloni-vola-bene-il-pd-boom-di-avs.-male-bonino_d978bda3-df18-4c46-905b-bafd2f81c733.html
======================================

Gli italiani disertano le urne delle europee del 2024, le prime elezioni della storia della Repubblica in cui i votanti sono meno del 50%, per l'esattezza il 49,69%, nonostante la discesa in campo di molti leader di partito.

Prendendo in considerazione i soli votanti e guardando non i voti assoluti ma le percentuali, i tre partiti di governo vedono rafforzati i propri numeri, che insieme li portano a sfiorare il 48%; con una chiara leadership di Fdi, il cui score si attesta oltre il 28%. Premiato anche il Pd di Elly Schlein, che rispetto alle politiche cresce sia in termini di voti assoluti che di percentuali (24%), così come Avs che si arrampica al 6,6%.

======================================

L'articolo continua. Fare copia e cerca sul link.

L'astenzione è aumentata credo di aver letto in altra testata che è poco più del 51%, in prevalenza giovani che non hanno ritenuto votare, è legittima domandarsi del perchè, ma credo la risposta propabile sia che non si sentono rappresentati nei loro fabisogni ........senza andare ad additare questo o quello.

SE ci penso, credo che ad una risposta del genere c'è poco da rispondere, anche perchè chi ha votato in massima maggioranza è circa 49% tutti vecchi, solo io preistorico .........Non c'è una politica giusta ed onesta per i giovani con tanto di studi alle spalle che si rifiutano fare i pulisci vetri che tanti figli di mamma laureati ma di pelle nera immigrati in Italia.

Solo che l''immigrato con laurea o con diploma scuole sup. Γ¨ obligato a fare, mentre il giovane italiano giΓ  dai genitore parte lo stop a certi lavori considerati bassi di qualifica.

Ma non credo che con questo governo EU nuovo si possa pensare a politiche solo per giovani che li inoltrano in un sistama lavorativo al 99% sicuro. Ancora la Politica di oggi rappresenta più i vecchi che i giovani ...... ove si continui così l'astensionismo salirà notevolmente, solo allora forse qualcosa cambierà.

C'Γ¨ da aspettare altri 4/5 anni per elezioni EU.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page