mercoledì 11 settembre 2024

L'inizio della Costituzione Ucraina.

 http://licodu.cois.it/?page_id=1482

Costituzione Ucraina

Cliccando sul link la pagina che compare è in italiano, ma se cliccate su qualche argomento esce in lingua ucrana.

Ma col traduttore di gooogle otterrete  questo

Costituzione della Repubblica Socialista Sovietica Ucraina (marzo 1919)


1. La Repubblica Socialista Sovietica Ucraina è un'organizzazione della dittatura delle masse lavoratrici e sfruttate del proletariato e dei contadini più poveri per sconfiggere i loro secolari oppressori e sfruttatori, i capitalisti e i proprietari terrieri.


2. Il compito di questa dittatura è quello di realizzare la transizione dal sistema borghese al socialismo, attuando riforme socialiste e reprimendo sistematicamente ogni intenzione controrivoluzionaria da parte delle classi ricche. Dopo l'adempimento di questi compiti, la dittatura scomparirà, e dopo di essa, dopo il disegno definitivo del futuro sistema comunista, scomparirà anche lo Stato, lasciando il posto a forme libere di vita sociale, costruite sulle basi dell'organizzazione generale dei cittadini. lavorare per il bene comune e la solidarietà fraterna delle persone.


3. Per adempiere al suo compito principale, la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina:


a) attua misure direttamente mirate alla distruzione del sistema economico esistente e manifestate nell'abolizione della proprietà privata della terra e di tutti gli altri mezzi di produzione;


b) nel campo della costruzione della vita statale consolida il potere della classe operaia, stabilendo l'esercizio del potere statale esclusivamente per le masse lavoratrici ed eliminando completamente le classi dominanti da tale partecipazione;


c) crea un'opportunità per le masse lavoratrici di godere dei loro diritti (libertà di parola, di riunione e di sindacato, dal vivo e sulla stampa), privando di tali diritti le classi dirigenti e i gruppi pubblici che condividono la loro posizione politica;


d) organizza la difesa armata delle conquiste della rivoluzione socialista coinvolgendo in questa difesa tutte le componenti operaie del paese.


4. Rompere risolutamente con il passato, cercando di distruggere, insieme alla divisione della società in classi, anche l'oppressione nazionale e l'inimicizia nazionale. La Repubblica Socialista Sovietica Ucraina dichiara la sua ferma intenzione di far parte della Repubblica Socialista Sovietica unificata non appena saranno create le condizioni per la sua costruzione. Allo stesso tempo, la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina dichiara la sua piena solidarietà con le attuali Repubbliche Sovietiche e la sua intenzione di stringere con loro un’associazione politica più stretta per una lotta comune per la vittoria della rivoluzione comunista mondiale, una più stretta collaborazione sul campo di costruzione comunista, possibile solo su scala internazionale.


5. Il potere delle masse lavoratrici sul territorio della Repubblica Socialista Sovietica Ucraina viene esercitato attraverso i Consigli dei deputati degli operai, dei contadini e dell'Armata Rossa e attraverso le altre autorità designate dai Consigli.

========================
Chi ha voglia di curiosare potrà farsi una idea sulla democrazia vantata da Zelensky

Forse pensa di cambiare in toto la Costituzione ........... ma molto forse.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page